Macchie solari, melasmi e iperpigmentazioni della pelle come trattarle

Macchie solari, melasmi e iperpigmentazioni della pelle come trattarle

Macchie della pelle: cause e tipologie

Le macchie della pelle sono delle iperpigmentazioni del nostro viso con cause, dimensione e intensità diversa. Possono derivare da una scorretta esposizione solare, assunzione di pillola anticoncezionale, gravidanza e menopausa. Possiamo dividere le macchie della pelle in due categorie:

  • lentigo solari e lentigo senili
  • melasma

macchie solari MIA PROSKIN

Non tutte le macchie solari sono rimovibili con prodotti cosmetica: per intensità ed estensione, alcune devono essere rimosse tramite laser e trattamenti specifici di medicina estetica.

Macchie solari: come prevenirne la comparsa

Prevenire la comparsa delle macchie solari è possibile, sopratutto per quanto riguarda quelle derivanti da una scorretta esposizione solare. Applicare SEMPRE la protezione solare viso ogni giorno ad alto fattore di protezione, anche in inverno, e riapplicarla ogni due ore con la giusta quantità è il metodo giusto per prevenire la formazione di macchie scure. Puoi utilizzare prodotti con filtri solari come fondotinta o CC Cream oppure stendere un velo di protezione prima di applicare il trucco. Al mare, in barca o in montagna utilizzare anche un cappello che possa proteggerti dai raggi diretti del sole.

melasma MIA PROSKIN

La protezione solare va applicata in particolar modo se si tende ad utilizzare trattamenti agli AHA per esfoliare la pelle viso e schiarire le macchie cutanee: si tratta di attivi particolarmente fotosensibilizzanti, che posso portare alla formazione di nuove macchie se usati in modo scorretto e senza proteggere il viso.

Macchie solari e senili: cosa sono e quali sono le cause

Le lentigo solari e lentigo senili sono delle macchie derivanti dalla una scorretta esposizione solare e per questo si trovano sulle zone più esposte, come viso, collo, decoltee e dorso delle mani. Sono i melanociti, ovvero le cellule che producono melanina, a creare le macchie con il loro mal funzionamento, sopratutto con l’avanzare dell’età e a seguito di una scorretta esposizione solare. Sia le lentigo solari che le lentigo senili hanno una forma sempre circolare e sono di colore marrone e possono essere più o meno grandi, le prime si possono presentare dopo i 35 o 40 anni mentre le secondo dopo i 50.

Melasma: cos'è e quali sono le causa

Il melasma è una macchia della pelle molto differente dalle lentigo solari. Si estende per una porzione di pelle più vasta e ha un colore che varia dal marrone al marrone-grigiastro. Le cause che portano alla comparsa del melasma riguardo l’assunzione di particolari farmaci, la pillola anticoncenzionale o altre terapia ormonali ma anche una scorretta esposizione solare influisce sulla comparsa. Si può essere predisposti alla formazione del melasma nella proprio corredo genetico e può comparire in alcuni soggetti anche in caso di stress. Presenta contorni irregolari e si può trovare soprattutto sul viso in aree come gli zigomi, il labbro, il mento e la fronte.

macchie senili MIA PROSKIN

Macchie solari o melasma: come schiarire le macchie della pelle con i prodotti cosmetici

Come già detto in precedenza, non è sempre possibile intervenire con la cosmetica sulle macchie della pelle. Prevenire le macchie attraverso una corretta esposizione solare è il primo passo per evitare che, in casi come gravidanza e patologie ormonali, si formino in modo visibile. Assicurarsi di applicare un siero antiossidante al di sotto della protezione solare, aiuta a contrastare la loro comparsa ma non è l’unico attivo benefico per questo inestetismo.

Condividi Tweetta Pinnalo
Torna al blog

Lascia un commento

Ti ricordiamo che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.